Il 2023 della Cena del Martedì
La Cena del Martedì è l’attività con cui siamo nati….56 anni fa un gruppo di amici ha deciso di invitare a “cena” un “barbone”, perché per quei ragazzi egli era solo e soprattutto una “persona” da conoscere e con cui stringere un rapporto di amicizia. Da qui il nostro nome.
Ma tornando ad oggi, quali sono state le attività nel 2023?
Complessivamente abbiamo ospitato circa sessanta ospiti rimasti costanti nell’arco dell’anno, con un picco di frequenza nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio. Di questi una decina sono persone arrivate durante il 2023.
Si conferma la condizione degli ospiti che arrivano alla Cena del Martedì. Sono persone che soffrono principalmente di solitudine, povertà, problemi psichici e dipendenze, con problematiche varie (dalla mancanza di residenza, documenti e alloggio, disoccupazione o sottoccupazione, oppure hanno un reddito insufficiente o addirittura inesistente).
Purtroppo abbiano notato una differenziazione nell’età dei nuovi arrivati. Abbiamo avuto nuovi ingressi di uomini giovani under 50 che ormai da diversi mesi sono abitualmente accolti il Martedì. La maggior parte della popolazione ha comunque una soglia di età intorno ai 60 anni.
Anche nel 2023 numerosi sono stati gli atti di supporto e aiuto dei volontari a favore degli ospiti, anche in giorni diversi dal martedì, per diversi tipi di attività: dal trasloco di mobili e arredi, alla revisione del CV o al supporto in procedure informatiche, consulenze legali, applicazioni a bandi o sussidi del Comune di Milano, gestione delle relazioni con i servizi sociali e gli enti di assistenza fiscale (CAF).
Ultimo ma non meno importante il contatto telefonico con i nostri ospiti sia quelli che attualmente vengono a Cena sia con chi magari ha sospeso o smesso a causa di cambi di situazioni contingenti (ad esempio l’assegnazione della casa popolare lontano dalla sede di Via Lattanzio o il dormitorio che ha l’orario di chiusura presto). Questi momenti di condivisione e chiacchiere estendono la mission di Cena fuori dal tavolo del martedì, fornendo supporto e compagnia ai nostri ospiti.
Con questo articolo terminiamo il riassunto della Relazione di Missione che è possibile leggere nella versione integrale insieme al bilancio sul nostro sito (www.cenadellamicizia.it/bilancio).
FAI LA DIFFERENZA NELLE LORO VITE
La tua donazione, anche piccola può cambiare concretamente la vita di una persona senza dimora e aiutarla a recuperare dignità e un posto nella società.
Con una donazione di 25 € offri un pasto caldo a 10 persone senza dimora e anziani indigenti Ospiti della nostra Cena del Martedì dove si condivide il cibo ma anche l’amicizia.
Puoi donare via bonifico -IT86P0306909606100000119668 – o via carta di credito www.cenadellamicizia.it/dona-ora