Il 2023 di Casa di Alessia

Eccoci al terzo servizio analizzato nella nostra Relazione di Missione che è possibile leggere nella versione integrale insieme al bilancio sul nostro sito (www.cenadellamicizia.it/bilancio).

la Casa di Alessia  è uno spazioso appartamento condiviso per ospitare 6 persone in un percorso di autonomia e responsabilizzazione e nel 2023 ci sono stati 7 ospiti , 4 uomini e 3 donne.

Infatti il 2023 ha visto la dimissione di un Ospite che, anche grazie al nostro sostegno e appoggio, ha maturato e realizzato il progetto di andare a convivere con la sua compagna. Ma l’amicizia proseguirà; data la sua passione per il verde e i buoni rapporti intrattenuti con lui, in primavera tornerà da noi come “volontario” per aiutarci a tenere in ordine il giardino.
Al suo posto è entrato un giovane Ospite proveniente dal Centro di Accoglienza Clemente Papi che dopo aver ottenuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato ci è sembrato potesse procedere nel suo percorso sperimentandosi in una situazione di maggior autonomia. 
Un aspetto su cui ancora facciamo fatica è il clima fra gli Ospiti. E’ stato necessario da parte degli operatori un presidio costante delle dinamiche relazionali tra gli Ospiti sia in ambito femminile che maschile al fine di creare uno spirito di condivisione e di solidarietà. Purtroppo prevale una propensione all’individualità che limita la disponibilità a “fare squadra” nella gestione delle attività all’interno della casa. Nella speranza di superare le difficoltà comunicative tra loro Operatori e volontari hanno cercato di coinvolgere gli Ospiti in iniziative quali uscite, cene insieme, possibilità di partecipazione ad eventi ma i traumi da loro vissuti sono un forte ostacolo ad una convivenza armoniosa.

FAI LA DIFFERENZA NELLE LORO VITE
La tua donazione farà la differenza per le persone che sono nei nostri centri e appartamenti perchè permetterà loro di avere il supporto dei nostri educatori al fine di trovare una risposta stabile ai loro problemi.
Puoi donare via bonifico -IT86P0306909606100000119668 – o via carta di credito www.cenadellamicizia.it/dona-ora

Il 2023 del Centro Diurno Ermanno Azzali
Il 2023 del Centro Diurno Ermanno Azzali
14 May 2024
Il 2023 della Cena del Martedì
Il 2023 della Cena del Martedì
29/05/2024
[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia