Il 17 ottobre non è un giorno qualsiasi
Il 17 ottobre si svolge la Giornata mondiale per la lotta alla povertà, nata nel 1987 con una manifestazione spontanea a Parigi e da allora sostenuta e valorizzata dall’Onu, dal Consiglio d’Europa e da molte altre istituzioni.
Noi combattiamo quotidianamente contro la povertà, il disagio grave, l’emarginazione ma purtroppo i dati non sono positivi. Dal rapporto «La povertà nella diocesi ambrosiana – Dati 2024», prodotto dall’Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse emerge che, tra coloro che si sono rivolti ai Centri Caritas nel 2024, hanno continuato a prevalere le donne (58,2%) e gli ultra65enni rivoltisi ai servizi Caritas sono stati il 12,2% del totale, dato quadruplicato negli ultimi 10 anni (erano il 3,7% nel 2015). Significativa, e ancor più complessa, appare la situazione relativa ai giovani. Gli under 35 rivoltisi ai centri d’ascolto e ai servizi Caritas sono stati oltre il 19%, quasi 1 su 5, del totale dei beneficiari, dato in lento, ma costante aumento negli ultimi anni.
Per essere vicini a tutti loro ti proponiamo:
- di partecipare alla Notte dei Senza Dimora che si svolgerà il 18 ottobre in piazza Sant’Eustorgio dalle ore 16 in poi. https://lanottedeisenzadimora.org/
- di acquistare i nostri sacchetti del Cioccolato dell’Amicizia; il 17 ottobre è infatti la data di partenza dei nostri banchetti e questo fine settimana ci trovi alle messe del sabato sera e della domenica mattina della parrocchia San Pio V in Via Lattanzio, 60 a Milano.
- di sostenere i nostri progetti di aiuto e reinserimento con una donazione.
