Lettera di un Ospite

Non sono solo numeri

Questa è una lettera di richiesta di aiuto per le persone attualmente accolte da Cena dell’Amicizia e io sono una di queste.
Non ti racconterò nel dettaglio la mia storia perché purtroppo è molto simile a quella delle altre persone aiutate da Cena e anche in chiusura mi firmerò semplicemente come Ospite. 

Forse ci sono 1000 ragioni per cui non merito il tuo aiuto; ho trovato rifugio nell’alcool e questo finto amico mi ha fatto perdere il lavoro. Ho speso i pochi soldi che avevo per giocare ai cavalli e ho perso anche quelli, ho litigato con mia moglie e mio figlio non mi vuole più parlare.

Invece ce ne sono sicuramente 5 per cui lo merito:
1. ho usato quel poco di dignità che mi restava per riconoscere che avevo bisogno di aiuto e per chiederlo;
2. ho avuto il coraggio di riconoscere che una delle cause della mia situazione catastrofica ero io smettendo quindi di dare sempre la colpa agli altri o al destino;
3. ho trovato la forza dentro di me per smettere di bere e di giocare;
 4. mi sto impegnando ad affrontare le mie paure, le mie delusioni e ad accettare anche i miei limiti emotivi e psichici;

5. sto imparando ad ascoltare e ad accettare consigli da chi è più esperto di me.

Personalmente ritengo che questi 5 motivi a mio favore valgano molto di più delle mie 1000 fragilità perché può succedere a tutti di sbagliare delle scelte anche importanti, perché non è colpa mia se non sono nato ricco, perché non ho scelto io di trovarmi a fronteggiare delle difficoltà che a volte mi sono sembrate impossibili mentre ho almeno il merito di aver trovato le forze di rimboccarmi le maniche per affrontare e risolvere i miei problemi.

Però c’è un aspetto che non posso proprio affrontare da solo o con l’aiuto di un educatore: quello economico.
Naturalmente non ti chiedo di dare direttamente a me un contributo, ma di darlo a Cena dell’Amicizia così che loro possano aiutare me, e tanti altri che purtroppo vivono una situazione analoga alla mia, fornendomi un alloggio temporaneo, il sostegno psicologico e gli strumenti utili per trovare un lavoro.

Se i 5 motivi a mio vantaggio valgono più delle mie 1000 fragilità allora possiamo dire che valgono 5 x 1000: proprio come la scelta che puoi fare per aiutarmi.
Donando a Cena dell’Amicizia il tuo 5 x 1000 in fase di dichiarazione dei redditi parte delle tue tasse si trasformeranno in azioni concrete per aiutare le persone senza dimora di Milano, persone come me.

E’ una scelta che non ti costa nulla, se non la tua firma! È sufficiente inserire il Codice Fiscale di Cena dell’Amicizia 97056950153 e la tua firma nel riquadro dedicato al sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS del modulo per la scelta del 5×1000 della tua prossima dichiarazione dei redditi. 

Se preferisci aiutarmi con una donazione diretta a Cena dell’Amicizia trovi tutti i dati sul sito dell’Associazione.

Grazie di cuore per quello che potrai e vorrai fare
Ospite

Laboratori in movimento- evento di fine progetto
Laboratori in movimento- evento di fine progetto
18 Jun 2025
L'argilla autorizza l'errore
L'argilla autorizza l'errore
02/07/2025
[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia