La responsabilità sociale di impresa è oggi vissuta dalle aziende come una scelta obbligata, una priorità strategica, l’unico modo per un’impresa per stare sul mercato ed essere competitiva.
Impegnarsi socialmente al fianco di Cena dell’Amicizia significa costruire insieme, nel rispetto dei reciproci obiettivi, progetti e iniziative di responsabilità sociale, aggiungendo valore etico e sociale alla propria impresa.
Ecco alcuni esempi di cosa possiamo fare insieme:
Invita i tuoi dipendenti ad una attività di Volontariato Aziendale:
camerieri per una sera: La Cena del Martedì ha luogo ogni settimana tra le 18 e le 21 nei locali della Parrocchia di Via Lattanzio. Alla Cena partecipano circa 40-50 ospiti e 30-40 volontari che si accomodano in circa 10 tavoli da 5 persone. Una modalità di partecipare a questa attività è servire la cena ai nostri ospiti e ai nostri volontari. Data e durata: Un martedì a scelta, dalle 19 alle 21 N° di persone: 4 persone per serata. Questa è stata la scelta dello studio Linklaterse per Denise è stato utile perchè Questo tipo di esperienza aiuta a non dare nulla per scontato e a non perdere di vista la realtà che c’è fuori dai nostri studi. Se vuoi approfondire l’esperienza di Denise ti rimandiamo all’articolo che ne parla approfonditamente.
Milano Marathon Relay: Cena dell’Amicizia ha partecipato nel 2025 alla UniCredit Relay Marathon e parteciperà anche all’edizione 2026. Crea la staffetta della tua azienda, ogni staffetta è composta da 4 runner solidali. Data e durata: domenica 12 Aprile N° di persone: 4 persone per staffetta. Nell’edizione 2025 hanno corso con noi Transwaggon e Flixbus! Approfondisci qui questa proposta.
banchetti solidali o iniziative di raccolta fondi nella tua sede: L’azienda potrebbe organizzare dei banchetti all’ingresso della sede aziendale dove i venditori saranno i dipendenti e dei rappresentanti di Cena dell’Amicizia e gli oggetti venduti sono un mix di oggetti fatti al Centro Diurno e altri oggetti procurati dai dipendenti o dall’azienda stessa. Oppure sono i dipendenti stessi a studiare una modalità divertente e coinvolgente per una raccolta fondi a favore di Cena dell’Amicizia. Ad esempio, da anni, Edenred ci ospita a dicembre nell’atrio della sua sede.
Diventa partner di un evento: sponsorizza una delle nostre iniziative di raccolta fondi (concerti, tornei di burraco, spettacoli di cabaret o di illusionismo) o creiamone insieme una. Darai più visibilità all’impegno sociale della tua azienda e ci permetterai di coinvolgere nuovi sostenitori nelle attività dell’Associazione
Fai una donazione di beni: donaci i prodotti che producete e noi li useremo per creare dei regali solidali. Zaini S.p.A ci aiuta a realizzare i banchetti del Cioccolato dell’Amicizia! Leggi qui l’intervista ad Antonella Zaini. Inoltre grazie alla generosità di molti altri possiamo realizzare dei tornei di burraco con dei premi importanti ed essere così attrattivi verso i patiti di questo gioco di carte.
E ricorda: le donazioni a Cena sono deducibili o detraibili dal reddito d’impresa a norma di legge. Inoltre 80% di quanto raccogliamo viene usato per i progetti di aiuto (costi ordinari di gestione delle strutture e costi degli educatori) e si arriva a 91% se si considerano per i progetti anche gli oneri amministrativi (per es. rendicontazione dei progetti)
Per maggiori informazioni contatta Claudia Polimene scrivendo a comunicazione@cenadellamicizia.it o chiamando il numero 339 7444299: insieme studieremo la migliore modalità di collaborazione.