SIAMO ANDATI ALLA FESTA DI AVVOCATI PER NIENTE PER I 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Cena dell’Amicizia è una delle associazioni fondatrici di Avvocati per Niente che quest’anno compie 20 anni di attività.
Avvocati per Niente è una associazione di volontariato costituita nel 2004 per iniziativa di Cena dell’Amicizia e Caritas partendo dall’idea degli allora presidenti Ermanno Azzali e don Virginio Colmegna e di Antonio Papi Rossi, un nostro volontario avvocato di professione particolarmente sensibile allo svolgimento di una pratica legale attenta ai bisogni sociali.
Ero volontario da molti anni nelle strutture di accoglienza di Cena dell’Amicizia e poi, quando sono diventato avvocato, ho iniziato a seguire alcuni casi di nostri ospiti: case popolari, permessi di soggiorno, discriminazioni e altri campi dove il diritto incontra la sofferenza e il disagio sociale. La mia attività legale, così come quella di altri amici volontari divenuti avvocati, era però svolta in modo individuale con tutti i limiti che questo comporta. Nacque così l’idea di organizzare il servizio, dandogli una maggiore stabilità, per affiancare l’attività legale alla quotidianità delle associazioni operanti sul territorio milanese a favore delle persone senza dimora e delle persone gravemente emarginate. E così cinque realtà sociali di grande tradizione (Caritas, Cena dell’Amicizia, Casa della Carità, Fondazione San Carlo e Fondazione San Bernardino) divennero i soci fondatori dell’associazione Avvocati per Niente.
Questo è il racconto della nascita dell’associazione proprio da parte di Antonio Papi Rossi, attuale presidente di Avvocati per Niente.
Due i concetti portanti dell’associazione:
– praticare la solidarietà è praticare la legalità;
– non venga degradato a buona azione ciò̀ che spetta di diritto.
La solidarietà come legalità ha radici costituzionali: l’articolo 2 definisce la solidarietà un dovere inderogabile ed è alla base dell’attività dell’avvocato, che difatti è tenuto a difendere gratuitamente le persone indigenti (e la Repubblica ha una legislazione sul gratuito patrocinio che, pur se perfettibile, rende in qualche modo concreto questo precetto). Seguire la legalità coincide, pertanto, con la solidarietà: l’avvocato non si occupa di beni voluttuari ma di diritti e questi richiedono la tutela massima possibile, gratuitamente se non vi è possibilità di pagare la prestazione da parte dell’assistito (si pensi alla differenza con altre professioni: l’architetto non è tenuto a progettare gratis una casa, ad esempio).
Il secondo concetto discende dal primo: mentre fare assistenza a una mensa è una “buona azione”, la tutela giuridica di una persona è un suo diritto e dunque le spetta per legge e per Costituzione: l’articolo 3, nell’affermare il principio di eguaglianza, impone che tutti siano uguali davanti alla legge e quindi la persona senza mezzi economici ha diritto a un avvocato, il quale lavora gratuitamente per la tutela del diritto e lo fa non per buona azione ma perché obbligato dalla Costituzione (articoli 2, 3, 24 sul diritto di difesa) e dall’impegno solenne che l’avvocato assume quando giura prima di iscriversi all’Ordine professionale.
Dal punto di vista operativo, l’associazione lavora come una sorta di servizio esterno rivolto esclusivamente agli enti fondatori (le cinque associazioni che nominate prima), per affiancare i loro ospiti nei problemi legali e talora giudiziari.
Nel 2023 , ad esempio, l’Associazione si è fatta carico di 51 richieste di assistenza/consulenza/orientamento, alle quali si aggiungono 27 richieste inerenti la revoca del Reddito di cittadinanza, per un totale di 78, alcune di queste relative a procedimenti giudiziari già avviati negli anni precedenti (separazioni/divorzi, procedimenti penali come autori di reato o parti offese, procedimenti esecutivi).
Come aree di intervento Cena dell’Amicizia ha usufruito dei servizi di Avvocati per Niente soprattutto in riferimento a problematiche inerenti alle separazioni legali e divorzi, la tutela alle vittime di violenza domestica, questioni attinenti la casa come sfratti e ricorso per l’assegnazione della casa popolare, invalidità civile e prestazioni sociali o amministrazione di sostegno.
Siamo stati molto felici di partecipare al festeggiamento dei primi 20 anni di Avvocati per Niente così da ringraziare di persona gli avvocati volontari; senza l’impegno silenzioso e discreto messo da ognuno di loro non sarebbe stato possibile per Cena dell’Amicizia offrire interventi di tutela legale e di aiuto ove necessario.
Per conoscere meglio l’associazione rimandiamo al loro sito www.avvocatiperniente.it