Confrontarsi per non sbagliare, confrontarsi per crescere

Grazie alla disponibilità del Professore Taidelli, mensilmente si svolgono dei momenti di confronto tra i nostri educatori e gli operatori di altre due strutture che operano nel settore della grave emarginazione. Abbiamo chiesto a Eleonora, la nostra educatrice del Centro Diurno Clemente Azzali, e a Valeria del Centro di Solidarietà San Marco di raccontarci questa loro esperienza.

Eleonora – Cena dell’Amicizia

Le riunioni di supervisione, che conduciamo ormai da anni con il Professore Guido Taidelli insieme agli operatori di altre due strutture, sono una pratica comune nella formazione degli operatori e nella loro pratica educativa. Esse consistono in incontri regolari, di una volta al mese, tra noi professionisti, con lo scopo di discutere di casi presenti in comunità o su prossime accoglienze, con lo scopo di ricevere feedback sulla propria pratica, migliorare le proprie competenze e accrescere la propria consapevolezza professionale. 

Le riunioni di supervisione sono un momento fondamentale di apprendimento e crescita professionale per tutti noi perchè attraverso queste riunioni abbiamo l’opportunità di esplorare casi complessi e ricevere un feedback qualificato sui nostri interventi. Inoltre il confronto con il Professore Taidelli e i colleghi aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie reazioni emotive, dei propri pregiudizi e dei propri limiti, consentendo di diventare professionisti più riflessivi e consapevoli. 

In generale, lo scopo è quello di promuovere la qualità dell’assistenza fornita ai nostri ospiti e di aiutarci a diventare professionisti più efficaci e competenti. In particolare, il Professore Taidelli ci ha aiutato a: 

  • acquisire nuove conoscenze e abilità cliniche;
  • riflettere sulla propria pratica educativa e sulle proprie reazioni emotive 
  • ricevere feedback sulla propria pratica educativa
  • migliorare la qualità dei propri interventi e la relazione con gli ospiti 
  • accrescere la propria consapevolezza professionale e personale 
  • rispettare gli standard etici e professionali della professione 

Le riunioni di supervisione sono quindi un’importante e fondamentale risorsa per tutti noi per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per fornire un’assistenza di qualità a tutti i nostri ospiti oltre che aiutare a mantenere l’eccellenza professionale nel tempo, adattarsi ai cambiamenti nella pratica clinica e gestire la complessità dei casi presenti, con l’obiettivo comune di promuovere la qualità della pratica educativa e il benessere dei nostri ospiti.

Valeria – Centro di Solidarietà San Marco

La consulenza con il Professore Taidelli si svolge mensilmente e ci è utile per sviluppare cooperazione e permettere una migliore integrazione degli interventi all’interno del gruppo di lavoro. Questo ci permette di formulare metodologie di lavoro condivise e consolidate all’interno della nostra equipe multidisciplinare oltre che a favorire il confronto con altre realtà che, come noi,  si occupano di lavorare con la grave marginalità adulta.

I temi delle supervisioni mensili riguardano sia strategie di intervento in caso di difficoltà su situazioni specifiche che l’aggiornamento dei progetti educativi degli ospiti. Inoltre la supervisione è un momento di confronto anche in relazione ai vissuti degli operatori, sollecitati quotidianamente dalla complessità degli interventi.

Cena del Martedì, un martedì ricco di vita
Cena del Martedì, un martedì ricco di vita
22 Mar 2023
Notiziario Febbraio 2023
Notiziario Febbraio 2023
31/03/2023
[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia