23 marzo – ore 16.00 – Chiesa San Bernardino alle Monache, via Lanzone 13 Milano

Sabato 23 marzo ti aspettiamo presso la Chiesa di San Bernardino alle Monache, in via Lanzone 13 a Milano, al nostro concerto per violoncello, a cui farà seguito anche una visita guidata agli affreschi della chiesa.
Gabriele Garofano suonerà per noi musiche le prime 3 suite di J.Bach.

Johann Sebastian Bach

Suite N°1 in Sol Maggiore,

Suite N°2 in Re minore,

Suite N°3 in Do Maggiore

Per il concerto e la visita guidata agli affreschi chiediamo una donazione a partire da 30 euro e per prenotare puoi contattare Claudia scrivendo a comunicazione@cenadellamicizia.it o telefonando al 351 846 7476.
Oppure puoi pagare con carta di credito

Concerto d' autunno
Causale

o con bonifico bancario IBAN IT86P0306909606100000119668 intestato a Cena dell’Amicizia presso Banca Intesa Sanpaolo. Nella causale ricordati di scrivere ” Concerto di primavera e il numero di posti prenotati.

Breve guida all’ascolto

Sono passati più di tre secoli da quando J.S. Bach scrisse le Sei Suites per violoncello solo. E il grande violoncellista Pablo Casals le scoprì e le rese celebri solo dopo che restarono nell’oblio per 200 anni dalla loro creazione.
La sua esecuzione e la proposta che ne seppe fare al grande pubblico le rese un’opera conosciuta e imprescindibile per gli amanti della musica non che il repertorio più intimamente significativo per ogni violoncellista.

Dall’inizio del ‘900 diventarono uno dei simboli della maestria compositiva, armonica, melodica, contrappuntistica dedicata alle possibilità di un solo strumento ad arco che non fosse il violino (sempre grande protagonista) bensì uno con una tessitura medio bassa. Come a suggerire una sorta di universalità dell’ispirazione.

Le Suites affondano le loro radici nella musica dedicata alla danza: ognuna è costituita da sei movimenti di cui il primo (il Preludio) determina il carattere dell’intera sequenza che si conclude sempre con una Giga. Il secondo è un Allemanda, il terzo una Corrente, il quarto una lenta Sarabanda e il quinto si richiama all’alternanza di due Minuetti tipici del ballo o alla Bourée. Il loro fascino è e sarà sempre la capacità di rivelare l’essenzialità della bellezza artistica.

[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia