Da cosa nasce cosa
Nuove soluzioni a nuovi problemi

L’associazione “Avvocati per niente” nasce nel 2004, per iniziativa di Cena dell’Amicizia e Caritas, partendo da una idea di un nostro volontario e con l’entusiasmo degli allora presidenti Ermanno Azzali e don Virginio Colmegna.
Il nostro volontario è Antonio Papi Rossi che racconta: ero volontario da molti anni nelle strutture di accoglienza di Cena dell’Amicizia e poi, quando sono diventato avvocato, ho iniziato a seguire alcuni casi di nostri ospiti: mancata assegnazione di case popolari, ritardi nella concessione di permessi di soggiorno, discriminazioni e altri campi dove il diritto incontra la sofferenza e il disagio sociale. La mia attività legale, così come quella di altri amici volontari divenuti avvocati era però svolta in modo individuale, con tutti i limiti che questo comporta. Nacque così l’idea di organizzare il servizio, dandogli una maggiore stabilità, per affiancare l’attività legale alla quotidianità delle associazioni operanti sul territorio milanese a favore delle persone senza dimora e delle persone gravemente emarginate. Le cause sostenute possono costituire precedenti nella giurisprudenza, rendendo possibile un orientamento positivo anche per casi analoghi con caratteristiche simili, il riconoscimento di un diritto e il superamento di un’ingiustizia.
E così cinque realtà sociali di grande tradizione (Caritas, Cena dell’Amicizia, Casa della Carità, Fondazione San Carlo e Fondazione San Bernardino) divennero i soci fondatori dell’associazione Avvocati per Niente.
Venerdì c’è stato il loro pranzo di inizio anno e abbiamo partecipato anche noi per poterli così ringraziare anche a voce per il supporto legale gratuito che danno alle persone da noi accolte sopratutto nell’ambito dell’assegnazione della casa popolare.
Loro non vogliono essere ringraziati perchè, come dice l’avv. Papi Rossi, non venga dato per carità ciò che spetta di diritto. La tutela giuridica di una persona è un suo diritto e dunque le spetta per legge e Avvocati per Niente aiuta le persone accolte da noi e dalle altre associazioni fondatrici a far si che l’assenza di mezzi economici non faccia venire meno l’uguaglianza davanti alla legge.
Grazie Avvocati per Niente, grazie Antonio.
Per maggiori informazioni: www.avvocatiperniente.it
