Siamo già a 8
Solo a Milano
Andrea, Ghara e tanti, troppi senza un nome.
Sono già 8 le Persone senza dimora morte a Milano da inizio anno. 34, 52, 40, 25, 60 le loro età. Italiana, indiana, somala, ucraina le nazionalità, ma alcuni di loro erano senza documento per cui senza neppure un nome da ricordare. Questo solo a Milano, il numero sale a 53 se guardiamo tutto il territorio nazionale.
Milano offre dei servizi di primo aiuto, brandine in diverse strutture del Piano Freddo per non passare la notte in strada ma non è così semplice lasciare la strada se non si vede un futuro. A complicare la cosa c’è a volte il desiderio di non abbandonare il proprio cane o la presenza di problemi mentali o di dipendenze. Per altri invece è la paura di venire identificati poichè irregolari, benchè il Piano Freddo accetti tutti senza discriminazioni. Poi c’è il problema dei lavori sottopagati (riders ad esempio) che non ti permettono un affitto ma neppure di metterti in coda per entrare per l’orario previsto dal dormitorio.
Per la nostra esperienza è importante aiutare queste persone a capire che non si tratta solo di non morire di freddo ma che l’accoglienza in queste strutture può diventare il punto di partenza per un percorso che li aiuti a far si che la strada non sia più la loro casa.
Cena dell’Amicizia si è specializzata proprio nel portare avanti questi percorsi verso l’autonomia ma possiamo realizzarli solo grazie al sostegno di tanti amici come te.

