2 nuovi appartamenti per Cena dell’Amicizia

  • Appartamenti non di proprietà ma in gestione

    La vigilia di Natale abbiamo avuto un buona notizia: da gennaio avremo due appartamenti nuovissimi da gestire, la famiglia dei nostri ospiti si allargherà ancora.

    Il problema della casa ci sta a cuore da sempre, ma da soli non potremmo offrire che limitate soluzioni. C’è però chi pensa più in grande, da quasi 40 anni la Fondazione Cariplo ha impegnato risorse in progetti di Housing Sociale, sia in collaborazione con ALER, riutilizzando piccoli appartamenti da ristrutturare e mettendoli a disposizione delle associazioni del terzo settore, sia, più di recente, creando una nuova Fondazione Housing Sociale, che costruisce interi nuovi quartieri con criteri meno individualistici dei normali condominii.

    L’ultimo nato è Moneta, si trova proprio vicino alla nostra sede, in zona Affori, e sui più di 150 alloggi in vendita o in affitto ce ne sono anche 9 che sono stati messi a bando per le associazioni o cooperative impegnate in progetti di accoglienza.

    due bilocali

    Abbiamo partecipato al bando per la gestione di due bilocali dove far coabitare due adulti o un genitore con figlio.

    Ci piace l’idea di dare uno sbocco verso l’autonomia a qualche nostro ospite senza allontanarlo troppo fisicamente dalla nostra sede di Comasina, visto che tutta la nostra rete di appartamenti di terza accoglienza si trova invece verso Corvetto.

    Essendo in 15 diversi enti del terzo settore a “competere” per 9 appartamenti esserci qualificati come assegnatari è una soddisfazione.

    La Fondazione Cariplo ci sosterrà per il primo anno per aiutarci nelle spese di avviamento, ma la sostenibilità del progetto potrà essere garantita anche in futuro solo se sapremo attivare dei percorsi virtuosi per i nostri ospiti.

    Per ora non possiamo mostrarvi fotografie, ma solo i disegni delle nostre nuove case

© 2015-2019 Cena dell’Amicizia Onlus - tutti i diritti riservati - C.F. 97056950153 - Credits Anyway Comunicazione