Lettera da un nostro Ospite

  • Vuoi aiutarmi?

    Carissima, carissimo,
    non ti racconterò nel dettaglio la mia storia perché purtroppo è molto simile a quella delle altre persone aiutate da Cena e anche in chiusura mi firmerò semplicemente come Ospite.

    Forse ci sono 1000 ragioni per cui non merito il tuo aiuto; ho trovato rifugio nell’alcool e questo finto amico mi ha fatto perdere il lavoro. Ho speso i pochi soldi che avevo per giocare ai cavalli e ho perso anche quelli, ho litigato con mia moglie e mio figlio non mi vuole più parlare.

    Invece ce ne sono sicuramente 5 per cui lo merito:
    1. ho usato quel poco di dignità che mi restava per riconoscere che avevo bisogno di aiuto e per chiederlo;
    2. ho avuto il coraggio di riconoscere che una delle cause della mia situazione catastrofica ero io smettendo quindi di dare sempre la colpa agli altri o al destino;
    3. ho trovato la forza dentro di me per smettere di bere e di giocare;
    4. mi sto impegnando ad affrontare le mie paure, le mie delusioni e ad accettare anche i miei limiti emotivi e psichici;
    5. sto imparando ad ascoltare e ad accettare consigli da chi è più esperto di me.

    Personalmente ritengo che questi 5 motivi a mio favore valgono molto ma molto di più delle mie 1000 fragilità perché può succede a tutti di sbagliare delle scelte anche importanti, perché non è colpa mia se non sono nato ricco, perché non ho scelto io di trovarmi a fronteggiare delle difficoltà che a volte mi sono sembrate impossibili mentre è merito mio aver trovato le forze di rimboccarmi le maniche e darmi da fare per trovare una soluzione ai miei problemi.

    Però c’è un aspetto che non posso proprio affrontare da solo o con l’aiuto di un educatore: quello economico.
    Naturalmente non ti chiedo di dare direttamente a me un contributo, ma di darlo a Cena dell’Amicizia così che loro possano aiutare me, e tanti altri che purtroppo vivono una situazione analoga alla mia, fornendomi un alloggio temporaneo, il sostegno psicologico e gli strumenti utili per trovare un lavoro.

    Se i 5 motivi a mio vantaggio valgono più delle mie 1000 fragilità allora possiamo dire che valgono 5 x 1000 proprio come il secondo strumento, oltre a quello di una donazione diretta, che hai a disposizione per aiutarmi. Ti ricordo che questa seconda modalità non ti costa nulla, se non la tua firma!
    È sufficiente inserire il Codice Fiscale di Cena dell’Amicizia 97056950153 e la tua firma nel primo dei sei riquadri dedicati al 5×1000 della tua prossima dichiarazione dei redditi. A te non costa niente, per me e per gli altri Ospiti è un aiuto indispensabile.

    Grazie di cuore per quello che potrai e vorrai fare
    Ospite

    Ps: Ti rimando al sito di Cena dell’Amicizia per avere le indicazioni su come fare una donazione  mentre il codice fiscale da segnare per il 5 x 1000 è 97056950153

© 2015-2019 Cena dell’Amicizia Onlus - tutti i diritti riservati - C.F. 97056950153 - Credits Anyway Comunicazione